Lungotevere degli Artigiani, 16 – 00153 Roma RM – P. IVA 11064591008
Uno dei cardini della prevenzione in ambito sportivo è costituito dalla valutazione della funzionalità cardiaca, a riposo ma soprattutto sotto sforzo. Con il cosiddetto ‘test da sforzo’ il medico dello sport può valutare se il muscolo cardiaco funziona al meglio o se ci sono dei problemi.
La frequenza cardiaca rappresenta un parametro fondamentale nel test da sforzo ma viene monitorata anche nel corso degli allenamenti e, in alcuni sport come la corsa e il ciclismo, anche nel corso della competizione stessa. Grazie all’utilizzo di cardiofrequenzimetri, oggigiorno il controllo cardiaco è possibile per atleti di ogni età ed ogni livello, dallo sportivo della domenica all’atleta di club professionistici.
In questo scenario, lo sviluppo e l’utilizzo di tecnologie innovative permettono allo sportivo che ha ricevuto le giuste indicazioni sui parametri da controllare o seguire, di poter allenarsi in sicurezza, di prevenire eventuali problemi cardiaci e di poter regolare efficacemente l’intensità di allenamento.
Tecnologia, sport e crescita di una nuova cultura della prevenzione cardiovascolare “su misura”, per ogni persona e ogni famiglia.
Per poter prescrivere un corretto allenamento è necessario testare la funzionalità cardiaca del singolo individuo. In Italia, questa pratica è diventata obbligatoria per ogni persona che si avvicini allo sport, con il risultato che disturbi come la cardiomiopatia ipertrofica sono stati quasi annullati. Per fare ciò occorre utilizzare costantemente sistemi di misurazione affidabili e precisi.
La prima forma di prevenzione è data dalla valutazione dell’elettrocardiogramma sia a riposo che sotto sforzo fatta dal medico dello sport. Tuttavia, oggi vengono ampiamente utilizzati anche altri sistemi di monitoraggio della frequenza cardiaca, utili soprattutto in allenamento, come fasce cardiache, misuratori da polso e sensori di rilevazione della frequenza cardiaca installate in attrezzature da palestra. Questi sistemi, consentono un monitoraggio costante ed in tempo reale della frequenza cardiaca, e sono divenuti parte stessa parte integrante delle attrezzature da cardio-fitness più sofisticate
Una forma di gestione della frequenza cardiaca particolarmente utile sia nell’allenamento dello sportivo così come nel fitness e nella riabilitazione è l’allenamento con CPR (Constant Pulse Rate), sistema brevettato da Technogym che permette di allenarsi mantenendo il battito cardiaco costante.
Tutti i cardio equipment Technogym (tapis roulant, bike, ellittici, etc.) sono dotati di questa tecnologia e permettono di mantenere il proprio battito cardiaco, o di aumentarlo progressivamente, in maniera graduale e controllata.