BMI e grasso viscerale

Il calcolo dell’indice di massa corporea serve a mettere in relazione peso corporeo  e statura di un individuo per definire un parametro che è indicatore dello stato di peso forma: il BMI acronimo di Body Mass Index.

Il calcolo dell’indice di massa corporea serve a mettere in relazione peso corporeo  e statura di un individuo per definire un parametro che è indicatore dello stato di peso forma: il BMI acronimo di Body Mass Index.

Il BMI è un parametro che si calcola facilmente dividendo il peso corporeo espresso in chilogrammi per il quadrato dell’altezza espressa in metri. BMI= PESO IN KG / ALTEZZA IN METRI
Otteniamo un numero che possiamo trovare nei range riportati in diverse tabelle. Così possiamo facilmente definire a quale “tipo” possiamo rapportarci. Ovviamente ci sono fattori che possono far variare l’appartenenza ad uno o un altro tipo. Infatti l’età, la corporatura e il sesso influiscono sul BMI. Lasciamo al medico una accurata valutazione, ma effettuare un semplice calcolo può darti un’idea del tuo BMI e farti capire se superi i valori per cui potresti essere a rischio per tante malattie come disturbi al fegato, insorgenza del diabete, malattie cardiovascolari e seri disturbi articolari.

Un’altra semplice misurazione ci consente di valutare un temibile fattore di rischio potenziale: la presenza di grasso viscerale, cioè il grasso che si distribuisce tra gli organi vitali addominali.

Ci basta usare un metro da sarta per misurare la circonferenza addominale che ci rivela l’abbondanza di grasso viscerale…
un vero pericolo per la nostra salute! Un pò di pancetta potrebbe nel tempo trasformarsi in un nemico assai temibile!

Una adeguata alimentazione può esserti suggerita da un medico o un nutrizionista, a te la buona volontà di seguire un regime alimentare studiato per risolvere un problema che oltre all’estetica può cambiare la tua vita.

Affiancare l’attività sportiva ti permette di raggiungere prima i risultati desiderati.

Un Personal Trainer può studiare un allenamento strettamente legato alle tue esigenze e seguirti per motivarti e controllare che tu esegua perfettamente un percorso che ti porterà a migliorare il tuo aspetto e soprattutto la tua salute.

 

 

Lungotevere club s.s.sd. SRL

Lungotevere degli Artigiani, 16 - 00153 Roma RM

P. IVA 11064591008

Contatti

  • Telefono06 32091632

  • Mobile328 4594846

  • Indirizzo info@lungoteverefitness.it