COME DEDICARSI A SE STESSI E COLTIVARE I PROPRI SPAZI NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI
Figli, lavoro, commissioni da sbrigare… sembra che trovare un momento di quiete, interiore e/o esteriore, sia diventato una missione impossibile.
Lasciarti travolgere dagli eventi, non è la scelta migliore; con un po’ di consapevolezza puoi provare a ritagliarti degli spazi di allenamento e benessere tra un impegno e l’altro.
Il beneficio va oltre quello che percepisci in termini di benessere; Alcuni studi hanno dimostrato come la lunghezza dei telomeri sia influenzata dalla quantità di attività fisica svolta. L’esercizio fisico infatti è un induttore naturale della telomerasi, una proteina che ripara le estremità dei telomeri, donando giovinezza alle cellule. Oggi vediamo alcuni suggerimenti semplici che puoi mettere in pratica tutti i giorni, quando senti che vorresti staccare la spina e far bene a te stesso.
ANTICIPA LE RIUNIONI CON UNA LEZIONE DI YOGA DI SOLI 20 MINUTI.
Se riesci a chiudere la porta dell’ufficio e a trovare uno spazio tranquillo, puoi premere il pulsante di reset impegnandoti in una pratica di yoga, di meditazione o riflessione. A volte bastano 10-15 minuti per staccare la mente dalla frenesia quotidiana e portare quella sensazione di benessere ed energia durante tutta la giornata.
Fai del bene alle tue ossa.
NON È NECESSARIO ESSERE UN TIPO PERFORMANTE PER PRATICARE IL SOLLEVAMENTO PESI.
L’obiettivo non è quello di diventare un culturista bensì è quello di sottoporre le ossa della persona con o senza osteoporosi a dei carichi meccanici assiali attraverso le contrazioni muscolari caratteristiche di un dato gesto motorio. Infatti ogni gesto motorio richiede una sequenza coordinata di contrazioni e rilasciamenti muscolari. Delle contrazioni molto intense e intermittenti si è visto riescono a stimolare. L’osteogenesi (sintesi di nuovo tessuto osseo), nelle ossa direttamente interessate dal gesto motorio.
Grazie al sollevamento dei pesi viene stimola l’osteogenesi maggiormente a livello della colonna vertebrale, del femore e del radio perché sono le zone anatomiche più sollecitate. Anche l’epifisi distale del radio, come la colonna vertebrale e il collo femorale, rappresenta una regione dove solitamente il processo osteoporotico è più accentuato
FAI UN DETOX DAI MEDIA.
Quando ti stai allenando o sei in palestra evita di scrollare i social compulsivamente, controllare le email di continuo, e prova a “digiunare” dalle notizie di giornali e televisione. In 1 ora senza smartphone, tablet o device puoi godere di veri e propri benefici riposando le parti della tua mente associate agli obblighi lavorativi ininterrotti e al monitoraggio dei social media o degli eventi attuali ma soprattutto potrai socializzare e creare nuove amicizie.
PROVA UN RITIRO UNA CLASSE DI GRUPPO
Una classe è il modo più efficace per risvegliare la voglia di allenarsi. Può essere una classe di tonificazione o un corso di cycling basta che sia organizzato con altre persone . Attraverso il potere delle lezioni di gruppo, potresti scoprire nuovi e divertenti allenamenti che ti aiuteranno a trovare stimoli e ispirazioni interiori molto profondi.
L’arte di coltivare l’allenamento è un atto di ribellione sana e benefica contro l’incessante rumore del mondo, ed è un investimento nel proprio benessere fisico, mentale ed emotivo.
Sarebbe utile stabilire un’agenda per l’allenamento, con momenti dedicati all’allenamento. Rallentare il ritmo e dare spazio all’allenamento permette alle idee di emergere in modi sorprendenti.