Lungotevere degli Artigiani, 16 – 00153 Roma RM – P. IVA 11064591008
Un esercizio efficace che toglie il primato allo squat. Tonifica e rafforza anche il pavimento pelvico ed è ancora più intenso se inserito all’interno di un workout completo lower body
Con l’arrivo dell’estate, il desiderio di rimettersi in forma aumenta. Le gambe e soprattutto i glutei sono la parte del corpo che “preoccupa” di più. Tonificare e rafforzare i glutei ha un vantaggio estetico ma anche funzionale. E l’esercizio hip thrust (spinta dell’anca) risulta più efficace dello squat perché concentra un peso maggiore sui muscoli. Il risultato ottimale si ottiene eseguendo questo esercizio due volte a settimana all’interno di una routine specifica per i glutei in cui si possono aggiungere anche gli squat, gli slanci, gli esercizi in quadrupedia e i plank con sollevamento delle gambe.
Cos’è l’hip thrust
Questo esercizio ad alta intensità, amato e praticato dalle modelle, rafforza e aumenta il volume dei glutei. Coinvolge principalmente il grande gluteo e il gluteo medio, ma attiva anche i quadricipiti e i muscoli posteriori della coscia. Sui benefici dell’hip thrust è stato eseguito anche uno studio che ne ha comparato l’effetto rispetto allo squat su un gruppo di giocatrici di calcio adolescenti, attestandone l’efficacia nel rafforzamento della muscolatura.
L’hip thrust si esegue appoggiando la schiena su una panca e tenendo un bilanciere o dei pesi sui fianchi. I piedi sono appoggiati a terra larghi quanto le anche. L’esercizio consiste nel sollevare e abbassare il bacino fino a formare un angolo di 90 gradi contraendo i muscoli.