Lungotevere degli Artigiani, 16 – 00153 Roma RM – P. IVA 11064591008
Bello il periodo festivo, relax, ferie, amici e soprattutto le tavolate, tante tavolate.
Le festività portano sempre ad alterare l’equilibrio della routine giornaliera e alimentare, sia per momenti di relax ma anche per momenti di compagnia e convivialità. Nutrizionisti, biologi e dietisti hanno constatato che durante il periodo festivo si arriva ad eccedere nell’assunzione di calorie e ad aumentare il peso fino a 5 kg.
Complici sicuramente pranzi e cenoni che sono i protagonisti principali, ma non sono i soli colpevoli. Ad accompagnarli sono le cattive abitudini che si seguono durante l’arco dell’intera giornata come: stuzzicare continuamente dolciumi e salati, brindisi in diverse ore della giornata, scarsa idratazione e il favorire di uno stile di vita più sedentario che attivo.
Diciamo che durante il periodo Natalizio, si accendono le luci, ma si spengono le sane e buone abitudini poiché molti tendono a trascurare uno stile di vita sano e attivo, a farsi travolgere più dall’ozio e dalla noia, a passare più ore davanti al piccolo schermo che si aggiunge alla voglia di lasciarsi andare al relax dopo lo stress accumulato durante l’anno.
Molti si oppongono ad una rigida dieta durante il periodo di feste e quindi rinunciare alla ricorrenza, quindi preferiscono continuare a mantenere il consumo di alimenti sani nell’alimentazione e quindi alternandoli alle grandi abbuffate per poi riprendere gradualmente una sana dieta alimentare.
Secondo Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo all’Università Sapienza di Roma, “non è necessario abitualmente fare la dieta la vigilia, il 25 e a Capodanno. Ci sono altri 362 giorni l’anno per farla.
Per questo ecco i consigli per non abbandonare del tutto un regime alimentare sano per un benessere psicofisico:
1)Non saltare mai i pasti, in primis la colazione, il pasto principale;
2)Osserva una dieta equilibrata e variegata per dare modo al tuo corpo di assimilare i principali nutrienti;
3)Fai attenzione all’assunzione delle calorie. Un apporto superiore di calorie contribuisce all’aumento di peso e di conseguenza il tuo organismo sarà più affaticato;
4)Limitare i dolci, quella fetta di pandoro o panettone puoi mangiarla dopo il pranzo o come merenda, non appesantire il tuo stomaco dopo la cena;
5)Acqua=idratazione. Acqua significa la bevanda preferita del tuo corpo.
6)Non dimentichiamoci di lei, l’alleata, la compagna di vita di una corretta alimentazione: l’attività fisica. Non trascurarla mai!
7)Verdure, come contorno, ideali per abbassare l’indice glicemico dei carobidrati;
8)Meno alcolici, un bicchiere di vino in meno è sempre una buona idea;
9)Tisane depurative o drenanti, ideali per ripulire l’organismo;
10)Ridurre i grassi e optare per metodi di cottura leggeri e salutari. Consiglio utile non solo per le feste, ma anche per tutto l’anno.