LungoTevere Fitness

Lungotevere degli Artigiani, 16 – 00153 Roma RM – P. IVA 11064591008

328.4594846 184 Main Collins Street, West Victoria 8007 Mon - Sat 8.00 - 18.00, Sunday CLOSED
Follow Us

Come trovare il tempo per allenarsi in palestra?

10 strategie da mettere in pratica.

Tendi sempre a saltare l’allenamento? Ecco la soluzione che fa per te: 10 strategie per iniziare ad allenarti, i trucchi per non rimandare mai l’attività fisica, e gli esercizi più semplici da fare in ogni momento!

10 strategie per iniziare ad allenarti

Per chi non è abituato all’allenamento costante, ma si è imposto di farlo, dopo anni, per ritrovare la forma fisica, la salute e il benessere, tutte le scuse sono buone per non cominciare ad allenarsi, e rimandare sempre al giorno, alla settimana, al mese seguente.

Se sei stanca di questo andazzo, guadagna di nuovo il controllo sulla tua mente e sulla tua volontà con questi 10 semplici consigli per non rimandare gli allenamenti.

  1. Chiarisci a te stessa perché vuoi allenarti.

Prima di iniziare, rendi ben chiari a te stessa i tuoi obiettivi finali e quelli parziali.

Se intendi fare ogni sessione di allenamento “perché va fatta”, presto perderai la motivazione. Fissa invece degli scopi dettagliati: per esempio, perché sei in menopausa e vuoi ridurre la massa grassa e aumentare la massa magra, tornando al tuo peso forma.

  1. Crea un’abitudine.

L’attività fisica deve diventare una routine, come farsi il caffè al mattino. La tua mente non rimanda mai le abitudini!

Per riuscire a trasformare lo sport in abitudine, segnalo sull’agenda o sul cellulare, e ritagliati il tempo per farlo.

  1. Organizzati al meglio e Gioca d’anticipo.

Un buon metodo è quello di noleggiare un armadietto in palestra dove poter lasciare indumenti sportivi e tutto il necessario per la doccia, così da essere sempre pronto per il tuo allenamento

 4  Scegli palestre con spazi esterni e servizi online

  1. Allenati all’aperto.

Nemmeno l’idea di allenarti in palestra? Allora esci e goditi l’aria aperta.

L’allenamento all’aperto è salutare, è gratuito, fa calare lo stress e aumenta la tua energia naturale.

6 Non rimandare.

Facile a dirsi, vero? Ma non ti preoccupare, si tratta solo di cogliere l’attimo. Appena hai un minuto per fare esercizio, non dire “lo farò dopo”: prima che la tua mente possa accampare scuse, esci e vai a correre, o sali sulla cyclette!

7 Stai con gli altri.

Combinare l’allenamento con i rapporti sociali è davvero utile. Diventare socio di una palestra ti permette di conoscere tanta gente con la quale condividere il tuo allenamento oltre che ad aumentare la tua motivazio!

8 Cammina tanto.

La camminata veloce è un buon sostituto della corsa, ma soprattutto è il migliore dei mezzi di trasporto.

Evita la tentazione dell’ascensore: fare le scale (magari due gradini alla volta) è un esercizio più utile di quanto pensi.

Cammina più che puoi, e se possibile allunga il passo: per ottenere dei risultati, prova ad alternare passo normale e passo veloce.

9 Supera l’imbarazzo.

Chi non ha mai fatto esercizio in vita sua, e inizia a 40 o 50 anni, si può sentire inadeguato e in imbarazzo.

Ma non devi temere il giudizio degli altri: ripeti a te stessa che fare allenamento è una cosa buona di per sé, e che non stai facendo nulla di male. Anzi, stai facendo del bene a te stessa!

10 prediligi allenamenti corti ed intensi